Chi Siamo
Direttore: Maurizio Soli
Coordinatore: Beatrice Testa
Responsabile Qualità: Francesca Tanzi
Medici: Daniela Adorni, Paolo Annunziato Dell’Anna, Francesco Fagnoni, Francesca Re
Biologi: Barbara Amadei, Arianna Incontri, Jacopo Uggeri, Simona Urbani.
Personale del Comparto: Tecnici sanitari di laboratorio biomedico, Infermieri, Operatori tecnici preparatori di laboratorio, Assistenti tecnici addetti all’accoglienza.
Le Nostre Attività
Attività di raccolta prelievi per donatori di sangue (sangue intero, plasmaferesi e piastrinoaferesi); questa attività si articola in visite di idoneità e di controllo periodico per i donatori di sangue, prelievi e valutazione esami di laboratorio e/o strumentali, comunicazione ai donatori sia con opuscolo illustrativo periodicamente aggiornato, sia attraverso comunicazioni dirette (conferenze, dibattiti, convegni in collaborazione con le associazioni donatori).
Produzione, validazione e distribuzione di emocomponenti per uso trasfusionale (concentrati eritrocitari, plasma, piastrine) e uso topico (gel piastrinico) per l’utenza di Parma e provincia ; collaborazione con il Centro regionale per garantire l’autosufficienza di emocomponenti e plasmaderivati (albumina, fattori della coagulazione, immunoglobuline etc.) a livello regionale e nazionale.
Medicina trasfusionale attraverso visite immunoematologiche, predepositi finalizzati all’autotrasfusione per interventi chirurgici programmabili, emaferesi terapeutica, terapia trasfusionale ambulatoriale, salassoterapia per pazienti in regime di ricovero e ambulatoriali.
Diagnostica immunoematologica per pazienti ricoverati e ambulatoriali; esami per la prevenzione della malattia emolitica del neonato, tipizzazioni eritrocitarie (Abo, Rh e altri sistemi gruppoematici), ricerca di anticorpi antieritrocitari e piastrinici, compatibilità pretrasfusionali di emocomponenti.
L’attività di diagnostica sierologia è finalizzata alla validazione delle unità di emocomponenti donati (ricerca per HBV, HCV, HIV e Lue) anche con tecniche di biologia molecolare al fine di rendere la trasfusione di emocomponenti il più sicura possibile.