Chi Siamo
Presidente Associativo: Roberto Pasini
Segretario: Nadia Magri
Direttore Generale: Stefania Miodini
Direttore Unità di Raccolta: Fiorella Scognamiglio
Responsabile Qualità: Rossana Dotti
Infermiera con Funzioni di Coordinamento: Cristina Fontanesi
Infermieri Dipendenti: Elona Cullhaj, Roberta Ruggeri
Segreteria Sanitaria: Francesca Pantrini, Annalisa Righi
Responsabile Amministrativo: Anna Tritto
Segreteria Associativa e Area Informatica e Comunicazione: Andrea Arduini
L’Associazione
L’AVIS è una associazione di volontari a carattere nazionale, nasce a Milano nel 1927 da un idea del Dottor Vittorio Formentano. L’Avis è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) costituita tra coloro che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue.
E’ un associazione apartitica, aconfessionale, senza discriminazione di razza, sesso, religione, lingua, nazionalità, ideologia politica ed esclude qualsiasi fine di lucro e persegue finalità di solidarietà umana.
Gli scopi dell’associazione fissati dallo Statuto erano e sono: venire incontro alla crescente domanda di sangue, avere donatori pronti e controllati nella tipologia del sangue e nello stato di salute, lottare per eliminare la compravendita del sangue, donare gratuitamente sangue a tutti, senza alcuna discriminazione.
AVIS Provinciale Parma, grazie a strutture associative autorizzate svolge attività di raccolta (sangue intero e plasma) sotto la responsabilità tecnica del Servizio Trasfusionale dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Parma.
Punti di Raccolta dell’Unità di Raccolta di Parma.
La raccolta del sangue viene effettuata presso strutture associative, denominate “Punti di Raccolta“, locali dedicati esclusivamente a questo tipo di servizio.
I punti di raccolta sono locali sanitari autorizzati secondo le normative vigenti, dotate di: segreteria, sala prelievi, ambulatori, aree d’attesa, servizi igienici e sala ristoro.
Nella provincia di Parma sono presenti 34 punti di raccolta gestiti dalle associazioni comunali dell’AVIS e coordinate dall’UdR Provinciale.
La responsabilità dei locali è del Presidente dell’AVIS Comunale – Legale Rappresentante.